Stampa e PDF
22Ago2018

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Il Sindaco informa tutti i cittadini che dal 1° settembre 2018 verrà attivata nel comune di Tratalias l’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE)

CIEE’ principalmente un documento di identificazione, ovvero consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare nonché un documento di viaggio nei soli paesi con cui l’Italia ha stipulato specifici accordi. E’ un documento elettronico delle dimensioni di una carta di credito, con i dati anagrafici del titolare, la foto e l’immagine della firma autografa.

La CIE può essere richiesta presso il proprio comune di residenza o presso il comune di dimora, il cittadino dovrà presentarsi allo sportello munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

È consigliabile, all’atto della richiesta della CIE, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).

La CIE non verrà emessa dal Comune , Il cittadino la riceverà all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

La CIE ha un costo di € 22.00, comprensiva del costo di recapito presso l’indirizzo dichiarato, deve essere versato direttamente in comune al momento della richiesta di emissione.

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali